Alimentazione pediatrica

Image

Alimentazione 6 mesi - 1 anno

 In questa fascia di età l’aiuto della nutrizionista serve a conciliare le esigenze nutrizionali, gustative del neonato con le necessità organizzative e gestionali del resto della famiglia fornendo aiuti pratici su preparazioni, associazioni alimentari e nozioni di educazione alimentare.

Si supportano i genitori facendo chiarezza tra dubbi, falsi miti e preoccupazioni in ambito alimentare.

Alimentazione 2-10 anni

In questa fascia di età il supporto dello specialista in nutrizione può aiutare i bambini ed i genitori nella gestione dell’alimentazione che si divide tra pasti a casa e fuori casa (merende, mensa, spuntini associati alle attività sportive, ecc.).

Uno dei lavori più importanti è quello di organizzare l'alimentare famigliare per gestire e prevenire le neofobie tipiche di questa età. In questo periodo infatti si pongono i presupposti per una alimentazione sana e variata negli anni successivi senza esclusione di categorie alimantari come: verdura, legumi, frutta, pesce o carne.

Altri ambiti in cui il nutrizionista può venire in aiuto con un approccio di educazione alimentare sono:  ADHD (disturbi dell’attenzione e iperattività), sovrappeso/obesità infantile, diabete, ipertensione, problemi cutanei tra cui psoriasi, dermatiti/dermatosi, cefalee ed emicranie, stanchezza cronica.

Image
Image

Alimentazione 11 - 17 anni

 In questa fascia di età i ragazzi diventano più autonomi nelle scelte alimentari ed iniziano ad avere esigenze riguardo alla propria figura corporea che si sviluppa e muta, in questa fase a volte confrontarsi con un nutrizionista diventa importante per poter capire e stabilire quelli che possono essere obiettivi realisticamente realizzabili ed ottenibili in sicurezza, evitando dei fai da te potenzialmente dannosi e rischiosi per la salute.

 Esempi di altri ambiti in cui il nutrizionista può venire in aiuto con un approccio di educazione alimentare sono: acne, psoriasi, dermatiti/dermatosi, cefalee ed emicranie, esigenze specifiche della giovane donna (vedi terapia nutrizionale per la donna)